Messaggio della Presidente Emerita ADGI Rosa Valentino

Messaggio della Presidente Emerita ADGI Rosa Valentino

 

Pubblichiamo di seguito il bellissimo messaggio che Rosa Valentino ha inteso condividere con noi tutte nella serata di ieri: parole, le sue, che ci motivano sempre più nel lavorare unite e riempiono i nostri cuori di gioia e di orgoglio.

Auguri sempre Rosa, Viva le Donne dell’ADGI!

È mio vivo desiderio farVi giungere – care Amiche – un profondo ringraziamento per avere ricevuto da Voi tutte  tante attestazioni di affetto e di stima che hanno cagionato in me autentica commozione!

E non poteva essere altrimenti, perché così ho ricordato il  percorso svolto nell’ADGI (anno 2006) sin dalla sua costituzione (anche se il mio inizio nell’associazionismo della Donna Giurista risale al 1950 nella costituenda U.G.I. – Unione Giuriste Italiane  e successiva A.G.I. a seguito della fusione (1967) da me voluta ed organizzata con la Federazione delle Giuriste, operante contemporaneamente con le stesse finalità.

Il mio pensiero è rivolto a Voi tutte, Carissime, che celebrando con tanto entusiasmo il mio compleanno, avete anche celebrato l’appartenenza alla A.D.G.I., di cui siete e siamo orgogliose!

Ed nfatti, è il Vostro impegno dimostrato nell’attività di studio che svolgete con la encomiabile guida della Presidente Nazionale, Irma Conti – il cui compito svolge con entusiasmo e notevole capacità organizzativa e procede seguendo il dettato istitutivo – a realizzare così un rinnovamento di studio e di relazioni nazionali ed internazionali.

Desidero far rilevare l’importanza della nostra partecipazione anche all’estero, per cui auspico una maggiore presenza delle nostre Socie, piuttosto modesta, come ho potuto constatare nell’ultimo Congresso Internazionale del 2018 a Lisbona, anche se abbiamo delle stimate e preparate Amiche, che onorano l’Italia con incarichi prestigiosi nella Federazione Internazionale e nelle Istituzioni presso l’O.N.U.

Care Amiche, nel rinnovare il mio ringraziamento voglio ancora esprimerVi la mia commozione per la Vostra partecipazione “corale “: il mio particolare “grazie” alla Presidente Nazionale, avv. Irrma Conti,  per la singolare e unica presentazione degli auguri di Tutte Voi insieme, che ho gradito moltissimo! Sento, però di dover esprimere la mia considerazione di avere  cercato di seguire ed applicare quanto si richiede per compiere il proprio dovere.

È con grande piacere il poterVi ancora seguire per apprezzare le importanti iniziative culturali e giuridiche, in attesa di  poterVi tutte incontrare – in tempi migliori – ed intanto termino stringendoVi Tutte in un caro, affettuoso abbraccio.

 

La Vostra Presidente Emerita

(permettetemelo, perchè orgogliosa di esserlo stato!)