GB Sapri Talk 11-11-2024

GB Sapri Talk 11-11-2024

Pubblicato il: 11/11/2024 

“PARI OPPORTUNITÀ NELLE PROFESSIONI LEGALI: LE PROPOSTE DELL’ADGI”

Dal 28 al 30 ottobre 2024, Roma ha ospitato il Congresso Nazionale dell’Associazione Donne Giuriste Italia (ADGI), un evento che ha riunito oltre 180 socie provenienti da tutta Italia e figure di spicco dell’avvocatura e della magistratura, tra cui la prima presidente della Corte di Cassazione, Margherita Cassano.

IL RUOLO DELL’ADGI

Tema principale del congresso è stato l’incidenza del ruolo delle professioni legali sull’economia, sulla società e sullo stato di diritto, con un focus sulle politiche di genere.

L’ADGI è un’organizzazione che, dal 2008, si occupa della tutela dei diritti delle donne nelle professioni legali. Fondata con l’obiettivo di contribuire all’eliminazione delle barriere normative, amministrative e sociali, l’ADGI lavora per garantire pari opportunità di accesso e crescita nelle professioni giuridiche.

La missione dell’Associazione è chiara: promuovere la parità di genere e l’empowerment femminile attraverso la diffusione dei principi di uguaglianza sanciti dalla Costituzione e dalla Carta delle Nazioni Unite.

L’Associazione Donne Giuriste Italia affronta temi di rilevante importanza giuridica e attualità, tra cui la riforma carceraria, l’introduzione di nuove disposizioni legislative contro la violenza sulle donne, la tutela dei minori, la protezione dell’ambiente e lo studio delle norme sulla mediazione.

“L’impegno che l’associazione Donne Giuriste Italia profonde nell’intraprendere percorsi di politiche di genere volti a realizzare le pari opportunità tra professioniste e professionisti nel mondo del lavoro e nella società è encomiabile. 

Un impegno che abbraccio convintamente, consapevole di quanto incidano fasi di vita, condizioni ambientali ed anche culturali, nel percorso professionale delle donne, sovente lasciate sole a farsi carico di famiglie, magari con bambini piccoli e genitori anziani cui prestare cura e assistenza”.

Carlo Nordio, Ministro della Giustizia