FIFCJ IFWJC
ADGI aderisce a FIFCJ
FIFCJ – Fédération Internationale des Femmes des Carrières Juridiques
IFWLC – International Federation of Women in Legal Careers
Che cos’è FIFCJ?
La Federazione Internazionale delle Donne delle Carriere Legali, FIFCJ, è un’organizzazione non governativa di giuriste donne fondata a Parigi nel 1928 con l’obiettivo di lottare per l’eradicazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne e promuovere i loro diritti umani.
La FIFCJ ha uno status consultivo con il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite dal 1961. Collabora con ECOSOC, UNESCO, UNICEF, FAO e ILO. Collabora inoltre con altre federazioni e associazioni con obiettivi comuni.
FIFCJ nel Mondo
Naviga la mappa interattiva e clicca sui Paesi d’interesse per conoscere il nostro network internazionale.
Quali sono gli obiettivi della FIFCJ?
La FIFCJ ispira le sue attività nei Principi della Carta delle Nazioni Unite, in quanto sono consacrati nella Dichiarazione universale dei diritti umani e ribaditi nella Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne.
La FIFCJ mira a:
- Promuovere e divulgare la conoscenza dei principi fondamentali sopra menzionati.
- Incoraggiare e aiutare i suoi membri nelle loro attività con i parlamenti, i governi o qualsiasi altra autorità competente, nonché l’opinione pubblica, al fine di ottenere i principi sopra menzionati incorporati nella legislazione nazionale e applicati a livello pratico nel sistema giudiziario e nell’amministrazione sociale.
- Raccogliere informazioni sullo status giuridico, sociale ed economico delle donne di tutto il mondo e studiare le leggi che incidono su tale status.
- Promuovere la creazione di legami di amicizia e unità tra i suoi membri, nonché con altre associazioni di giuristi internazionali.
- Contribuire alla promozione della Pace nel mondo, come supporto indispensabile per ottenere un progresso equo e coscienzioso dell’umanità.
Come funziona la FIFCJ?
La FIFCJ riunisce il suo Congresso e l’Assemblea Generale ogni tre anni. La riunione del Consiglio si svolge ogni anno. Il Consiglio è il consiglio di amministrazione della FIFCJ.
Il Congresso definisce e discute il tema generale che viene studiato da tutte le Associazioni Nazionali FIFCJ e dai singoli membri ogni tre anni.
La FIFCJ organizza seminari e conferenze aperti a qualsiasi giurista in cui vengono discusse questioni rilevanti. I documenti finali approvati durante questi eventi sono divulgati a livello internazionale e nazionale.
Chi può essere membro della FIFCJ?
Ogni donna giurista che accetta e aderisce ai principi fondamentali difesi dalla Federazione e paga la sua fee di iscrizione.