Buon Compleanno Rosa Valentino!

Buon Compleanno Rosa Valentino!

 

95 candeline oggi sulla torta della Past President Rosa Valentino! Abbiamo raccolto qui per lei alcune testimonianze di affetto con cui desideriamo farle sapere quanto è importante per noi e quanto le vogliamo bene: Tanti Auguri Rosa!

Irma Conti

Presidente Nazionale ADGI

 

Carissima Rosa,

dobbiamo rinviare il brindisi ma nel giorno del tuo genetliaco non potevamo rinunciare a farti giungere i nostri più affettuosi auguri ed esprimerti la nostra più grande ammirazione come donna e giurista.

Ed allora, anche in questo caso abbiamo accettato la sfida che ci si è posta, ci siamo interrogate su come festeggiarti ed abbiamo scelto la modalità on line, consona al momento per essere insieme, in attesa di incontrarci tutte di nuovo ed abbracciarci, con gli interessi.

Sei una pioniera delle novità e quindi questa sarà un’altra occasione per confermarTi, ed anche per far conoscere la Tua illuminante persona alle nuove Socie ed alle neo costituite Sezioni della nostra gloriosa ADGI, a cui tanto tieni, da fondatrice e da sapiente guida.

Per volgere lo sguardo al futuro partiamo da una data del passato che segna la tua e la nostra storia: il 16 aprile 1959, la data della Tua iscrizione all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma, solo 40 anni dopo l’iscrizione della prima donna avvocata avvenuta nel 1919 con la riforma introdotta dalla Legge Sacchi che ha consentito a noi donne di essere Avvocate. Prima ci era precluso!

La rivoluzione femminile a cui hai contribuito notevolmente con passione ed impegno, e tutt’ora in corso, è stata caratterizzata da una grande preparazione e dallo spirito battagliero, imprescindibili per conquistare quel futuro verso cui ancora tendiamo, ancor più decise e forti, unite nella nostra Associazione Donne Giuriste Italia.

In questo simbolico, ma non meno importante, contesto, il nostro dono per Te è l’impegno che continueremo ad avere, con passo incessante, per superare gli stereotipi ed i pregiudizi che i fautori di un sistema anacronistico ancora perorano. Vinceremo per le costanti violazioni dei diritti, che come donne giuriste non possiamo non cogliere e non combattere.

A titolo personale, e di ogni consocia, unite insieme dalla sorellanza che Tu per prima ci hai insegnato, Ti porgo i più sentiti Auguri.

Tua                 
Irma                

ADGI Sezione di Firenze

Cara Rosa i nostri più affettuosi auguri da Firenze.
Grazie per il tuo imperituro impegno.
Le donne come te che ci testimoniano con il loro comportamento l’impegno e le conquiste verso la parità ci ispirano e ci motivano nel nostro operato di tutti giorni.

W le donne.
Auguri!

Vania Cirese

Cara Rosa nella ricorrenza del Tuo compleanno anche io desidero unirmi alla Presidente e alle colleghe tutte dell’ADGI per farti pervenire gli auguri più affettuosi e un ringraziamento sentito per aver fatto risorgere il movimento delle donne giuriste consacrando tutto il tuo fervido impegno a portare avanti gli obiettivi dell’Associazione sensibilizzando i media e le Istituzioni. Ti esprimo anche la personale gratitudine per aver fortemente voluto l’impegno internazionale nella Federazione e di avermi accordato fiducia perché proseguissi in questa strada forte della tua esperienza, dei tuoi consigli e tanti buoni rapporti da te costruiti pazientemente nel tempo. Forza Rosa! Accompagnaci con la tua sapiente dedizione ed esperienza in tanti anni a venire che auspichiamo ti trovino sempre in salute e serenità.

Cara Falli

Gli auguri di compleanno più sentiti alla portabandiera delle Donne nella professione.

Carmen Catapano

Vice Presidente ADGI Sezione di Potenza

I miei più intensi Auguri per il Tuo compleanno nel ricordo di quanto hai fatto per le donne giuriste. Ti ricorderò come Rosa Oliva che voleva fare il Prefetto, grazie alla cui azione nel ’63 si ebbe la pronuncia favorevole della Corte Costituzionale. Grazie ai Tuoi suggerimenti l’Associazione si accreditava presso le Autorità locali.
ADGI Sezione di Foggia

Chissà chi ha avuto la geniale idea di contrassegnare la vita di una persona con un numero, che così diventano i nostri anni, ma non è riuscito a fare altrettanto con lo spirito, perché quello, soprattutto quando è combattivo, resta sempre giovane e il passare degli anni non lo scalfisce affatto, anzi lo rende prezioso. Diventa uno scrigno ricolmo di saggezza, esperienza e buon senso a cui ciascuna dovrebbe ambire.

Loredana Zaccari

Presidente ADGI Sezione di Perugia

Gentilissima Presidente Rosa Valentino, 
sono felicissima di inviarLe, a nome dell’A.D.G.I. sezione di Perugia, i nostri più affettuosi e cari Auguri di Buon Compleanno. Lei è per tutte noi un grandissimo esempio e un importantissimo punto di riferimento per il Suo prezioso impegno da sempre profuso nella nostra Associazione. Un brindisi virtuale e un un abbraccio affettuoso!
Paola Russo

Presidente ADGI Sezione di Napoli

Carissima Rosa,
a nome del Direttivo della sezione di Napoli, di tutte le Socie e mio personale, desidero farti giungere i più sinceri auguri, con tutto il calore del nostro affetto.
Il tuo esempio è per noi riferimento e guida e non ti saremo mai abbastanza grate per l’amicizia che ci hai donato e per l’affetto che hai sempre mostrato per la nostra città, dove saremo felici ed onorate di accoglierti al prossimo Congresso Nazionale.
In attesa di rivederci presto, ti abbraccio affettuosamente.

ADGI Sezione di Roma

Cara Presidente,

a te che hai fondato e retto con mano salda la sezione romana dell’Associazione Donne Giuriste Italia, a te che hai guidato l’Associazione nazionale e l’hai sempre rappresentata nel mondo, i più cari e affettuosi auguri per un compleanno speciale.

 

ADGI Sezione di Trani

Cara Rosa,

non stai invecchiando, stai solo facendo un corso di perfezionamento della gioventù. Alla tua età vorrei essere come te: ancora piena di stupore e gioia di vivere. La tua vitalità è un dono che ci fai ogni giorno. Tantissimi auguri!

ADGI Sezione di Milano

Il Consiglio Direttivo di ADGI sezione Milano e le socie tutte augurano mille splendidi soli alla cara Rosa Valentino, avvocata, professoressa, grandissima Donna Giurista, con gratitudine per aver donato lustro indimenticabile alla nostra Associazione.

Anna Di Mauro

Presidente ADGI Sezione Caserta

Tanti auguri di un sereno compleanno alla socia fondatrice avv. Rosa Valentino.
L’ADGI Sezione Caserta, unitamente al Nazionale e a tutti le altri sezioni, con gratitudine e affetto augura ogni bene.