Pubblicato il: 19/4/2024
“Donne in divisa”, oggi iniziativa a Palazzo della Marra
Dialogo organizzato dall’Associazione Donne Giuriste Italia Sezione di Trani
L’Associazione Donne Giuriste Italia Sez. di Trani, con il Patrocinio del Comune di Barletta, il 19 aprile alle ore 18, presso Palazzo della Marra, incontrerà le Donne in Divisa.
“Per una vera parità di genere non ci devono più essere luoghi o attività professionali dove non è consentito alle donne di accedere e di fare la stessa carriera dei colleghi di genere maschile – scrivono – Uno dei luoghi più resistenti sono stati e forse per certi settori lo sono ancora quelli dove si indossano le divise. Non tutte, se si pensa che la prima donna nella Polizia di Stato, è entrata nel 1952 Rosa Scafa. Fu la prima donna poliziotta a Trieste.
Ma si è dovuto aspettare la legge 380 del 1999 per l’accesso completo a tutte le altre. Ancora oggi ci sono settori, così detti operativi, dove il genere femminile trova poco accesso”.
Di questo e della loro esperienza dialogherà l’Avv. Susanna Balducci Vice-Presidente dell’Associazione con le rappresentanti: Polizia di Stato Dott.ssa Santina Mennea, Arma dei Carabinieri dott.ssa Giada Salvatore, Guardia di Finanza Angela Rizzi, esercito dott.ssa Moretto Stefania, Capitaneria di Porto Dilorenzo Lucia, Polizia Penitenziaria Valentina Spagnolo e con la dott.ssa Maria Pia Bucci prima donna vigile di Barletta.
Il dialogo sarà preceduto dai saluti istituzionali e dall’introduzione della Presidente Adgi sez. di trani Avv. Anna Chiumeo